Psicologa, Psicoterapeuta, Sessuologa

Consulenza Sessuologica, Psicoterapia di coppia, individuale e familiare

Di cosa mi occupo nell'ambito psicoterapeutico

La psicoterapia è un lavoro bilanciato sulla conoscenza delle problematiche portate dal paziente attraverso un lavoro centrato sulle emozioni e sull’empatia.

Disturbi psicologici:

  • FOBIE E ANSIA SOCIALE
    Le fobie sono paure esagerate e immotivate come per esempio paura di luoghi chiusi o troppo aperti, dell’altezza o della folla.

  • ATTACCHI DI PANICO
  • Periodo di intensa paura e angoscia ad insorgenza improvvisa e rapida.
    Sintomi più frequenti: tachicardia, sensazione di soffocamento, oppressione e dolore al petto, tremori muscolari, sudorazione, senso di sbandamento, paura di morire, paura di perdere il controllo.

  • DISTURBI ALIMENTARI PSICOGENI
  • - Anoressia Nervosa (anoressia mentale)
    Intenso timore di acquistare peso, alterazione dell’immagine corporea e rifiuto di mantenere il peso corporeo al disopra del peso minimo normale.
    - Bulimia nervosa
    Comportamento alimentare caratterizzato da abbuffate e da successivi comportamenti compensatori per diminuire il rischio di aumento ponderale come vomito indotto o purganti o digiuno.
    - Obesità
    Si può parlare di obesità quando si supera il 20% del peso ideale, spesso ciò avviene per un comportamento alimentare compulsivo, compensatorio di un disagio e\o di una depressione. L’obesità è causa talora di ulteriore disagio psicologico.

  • DIFFICOLTA' RELAZIONALI
  • Difficoltà relazionali nella coppia (crisi di coppia o crisi matrimoniali).
    Difficoltà di relazione tra genitori e figli, in famiglia.

 

Psicoterapia

La psicoterapia è un lavoro bilanciato sulla conoscenza delle problematiche del paziente con un lavoro centrato sulle emozioni e sull'empatia...

Leggi tutto

Sessuologia

La consulenza psico-sessuologica individuale e di coppia è un servizio offerto a tutte quelle persone che vogliano comprendere e risolvere un disagio..

Leggi tutto

Disturbi sessuali

Ci troviamo dinnanzi ad una Disfunzione o Disturbo Sessuale quando si verifica un'anomalia del processo che gestisce ed attiva la risposta sessuale...

Leggi tutto